Attualità

Un progetto per superare il disagio nelle classi

Si è concluso all'istituto Montale "We are together" promosso insieme al Comune e al Rotary club di Pontedera

Liceo Montale

Si chiama We are together ed è il progetto ideato per facilitare l'inclusione scolastica, con un occhio di riguardo per gli alunni con speciali bisogni educativi.

Il percorso, promosso dal liceo Montale, dal Comune e dal Rotary Club cittadino, era iniziato lo scorso ottobre e si è concluso ieri mattina, lunedì 19 gennaio, con una conferenza nell'aula magna dell'istituto alla quale erano presenti la preside Lucia Orsini, la presidente Rotary Pontedera Alessandra Bianchi, l'assessore Marco Papiani.

Un progetto a tutto tondo in cui sono state coinvolte varie figure, dai professori al personale Ata, a una psicologa. Con l'unico obiettivo di instaurare nelle classi un clima più accogliente e sereno.

We are together, sostenuto economicamente dal Rotary Foundation locale, ha coinvolto circa 15 classi che, con l'aiuto della psicologa Simona Orlandi hanno partecipato ad alcune lezioni-dibattito per capire le diversità all'interno del gruppo. I ragazzi del biennio sono stati poi aiutati da alcuni ex studenti del liceo nello studio delle discipline sociopsicopedagogiche e infine, utilizzando 5 computer donati dal Rotary, è stata messa in pratica una didattica diversa per cogliere ancora le differenti abilità di ciascun compagno di classe.