Attualità

Un Segugio scova gli automobilisti non in regola con rc auto e revisione

Multe fino a 800 euro. Il visualizzatore permette in tempo reale di sapere se il conducente ha pagato l'assicurazione e fatto la revisione

Arriva Segugio per scoprire le auto senza assicurazione e senza revisione. Le multe partono da 160 euro, ma possono arrivare a 800. In dotazione all'Unione Valdera, utilizzato in tutti i 13 comuni dagli agenti della polizia dell'Unione, ora c'è Segugio, un dispositivo che controlla in diretta se le auto hanno revisione e assicurazione in regola. 

L'operatore ha un visualizzatore che legge la targa della macchina e confronta dati con le banche dati nazionali e scopre in diretta, quindi, se il veicolo è in regola. 
L'apparecchio, che in una mattinata di lavoro ha controllato 486 veicoli scoprendo 7 automobili senza revisione, di cui 4 sono state multate e altre 3 saranno rintracciate e sanzionate è stato presentato stamani in via Vittorio Veneto. Poggiato su un treppiede l'apparecchio ha un visualizzatore Ocr che legge la targa della macchina e confronta i dati con le banche dati nazionali riuscendo a sapere in diretta se la vettura è in regola con l'assicurazione e la revisione. “E' un apparecchio che tutela i cittadini, è un dispositivo in vendita da circa un anno – spiega Michele Stefanelli comandante della polizia dell'Unione – noi lo abbiamo acquistato da dieci giorni, è costato cinquemila euro e sarà a disposizione dei 13 comuni dell'unione Valdera”. Le auto sfilano davanti a Segugio e dopo 180 controlli Segugio emette il primo segnale, l'auto non è in regola con la revisione: “Lo strumento suona quando un'auto non è in regola – dice Stefanelli - noi segnaliamo il trasgressore al secondo posto di blocco a valle posizionato qualche centinaia di metri più avanti, che procederà al controllo. Le multe in caso di trasgressione – prosegue - sono di 160 euro per la mancata revisione, invece se l'auto non ha l'assicurazione scatta il sequestro e la sanzione è di circa 800 euro”. Ma il nuovo congegno può essere utilizzato anche senza posto di blocco: “Segugio può essere fissato sulla nostra auto in movimento con una ventosa – conclude Stefanelli – cosicché si possano effettuare controlli anche viaggiando".