Attualità

Un semaforo nel centro del paese

Fais: "Rileverà anche le infrazioni. Lavori a inizio 2016. Installeremo anche dossi artificiali e box per rilevare la velocità"

Inizieranno nei primi mesi del 2016 i lavori per installare un impianto semaforico a Selvatelle sulla strada regionale 39 Volterrana.

A confermarlo è il sindaco di Terricciola Maria Antonietta Fais: “Abbiamo un avanzo di 118mila euro e lo investiremo nella sicurezza stradale. Il semaforo a Selvatelle sarà all'altezza della farmacia. Sarà uno di quegli impianti che rileva anche le infrazioni. Lo terremo acceso anche la notte, almeno i primi tempi. Sarà utile anche per aiutare l'attraversamento pedonale delle persone. Adesso è rischioso, spesso abbiamo rilevato che se un'auto si ferma quella dietro la sorpassa mettendo a repentaglio il pedone”.

I soldi serviranno anche per costruire dossi artificiali e mettere box per rilevare la velocità: “I dossi artificiali non possiamo metterli sulla Volterrana perché è una strada regionale trafficata da mezzi pesanti (farebbero troppo rumore) e mezzi di soccorso (i pazienti sarebbero danneggiati dai dossi). Questi rallentamenti li metteremo su alcune strade comunali. I box per rilevare la velocità li metteremo in vari punti dove le auto sfrecciano veloci. Ad esempio Soianella, Stibbiolo, Terricciola e Selvatelle. Ma fuori dai centri abitati”. 

Tornando poi ai discussi lavori di asfaltatura del centro di Selvatelle Fais spiega: “Durante i lavori si è rotta l'asfaltatrice. La ditta ne ha presa una in sostituzione ma non erano soddisfatti del lavoro. Infatti il documento di consegna dell'opera era firmato con riserva”. La situazione adesso è in fase di stallo: “Stiamo aspettando i risultati delle analisi del campione prelevato dalla Provincia. E' possibile che fra qualche mese, al termine dell'inverno, l'asfalto venga rifatto tutto o in parte. Per quanto riguarda la segnaletica potrebbe essere fatta provvisoria”. Novità infine anche sui parcheggi lungo la Volterrana a Selvatelle: “Non li vieteremo ma c'è la possibilità che venga istituito nuovamente il disco orario”.