Attualità

Un seminario per costruire case con la paglia

L'incontro venerdì 12 giugno al Centro Poliedro. Obiettivo realizzare case antisismiche, efficienti, confortevoli e anche economiche

Una casa fatta con balle di paglia (Paesi Bassi)

Come costruire case con le balle di paglia. Un metodo originale che verrà spiegato venerdì 12 giugno al Centro Poliedro, dalle 10 alle 17. Il seminario come spiega il relatore Stefano Soldati è rivolto a tutti: professionisti, progettisti, artigiani, committenti autocostruttori.

L'obiettivo è realizzare case antisismiche, efficienti, confortevoli ed economiche.

Venerdì 12 giugno si terrà il primo incontro teorico introduttivo, dopo, per chi sarà interessato, seguiranno corsi pratici a Rivalto di Chianni in cantiere, dove verrà realizzata una casa di 100 metri quadri e una di 80 con annesso agricolo.

Questo il programma del 12 giugno:

- Seminario teorico sui differenti metodi di costruzione in balle di paglia con particolare riguardo alla progettazione (come realizzare fondazioni a norma e senza cemento armato, come progettare strutture in legno anche a incastro, la normativa vigente in Italia) e dettagli.

- Costi e durata di una casa in paglia; muri portanti, strutture, assestamento e compressione; gli impianti; le pareti interne, cappotti e prefabbricati in paglia.

Il relatore Stefano Soldati da oltre venticinque anni si occupa di agricolture alternative. Da diciannove anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, gestione aziendale e successivamente costruzioni con balle di paglia. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones e Bee Rowan le tecniche di costruzione con balle di paglia, l'intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista e docente. Si è specializzato in terra cruda in Germania. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura.

È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Venezia, il CAT in Galles (UK), CasaClima di Bolzano ed è docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano e presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Pioniere in Italia, ha costruito la prima casa in balle di paglia nel nostro Paese. Ha lavorato su 46 edifici in balle di paglia di cui 34 in Italia. Nel 2011 è stato chiamato insieme a David Holmgren (co-fondatore della Permacultura) dal Governo Argentino come giudice esperto internazionale per il concorso di idee progetto ‘ELEC’.