Attualità

Un torneo di calcetto in ricordo di Martina

L'iniziativa, lanciata dall'associazione Smile, richiamerà ragazzi sotto i 18 anni. Ciampi: "Una semplice manifestazione di svago e riflessione"

Martina Del Giacco

A volte, dietro a un solo nome, può celarsi altro: un ricordo, una riflessione, una denuncia. E proprio questo vuol essere il Primo Torneo per Martina, ideato dall'associazione Smile con il patrocinio dei Comuni di Calcinaia e Pontedera.

A quasi sei mesi dalla tragica scomparsa della studentessa di 16 anni il cui corpo è stato ritrovato senza vita nelle acque dell’Arno, la comunità calcinaiola ricorda a Martina Del Giacco e lo fa con un'iniziativa semplice e coinvolgente, un torneo under 18 di calcetto a cinque rivolto proprio a quei ragazzi coetanei della giovane di Fornacette che prenderà avvio il prossimo 18 maggio.

"L'intenzione - dicono i membri dell'associazione Smile - non è di ricordare la tragica vicenda di Martina in particolare, ma piuttosto di porre l'attenzione sul più ampio tema del disagio adolescenziale, una piaga ormai troppo diffusa. Quello di Martina è stato un caso che ha scosso un'intera comunità, ma nel suo nome si racchiudono tanti altri ragazzi con problematicità. L'iniziativa del torneo di calcetto - hanno aggiunto - è un modo per far divertire e aggregare i giovani".

Il torneo si svolgerà agli impianti sportivi di Pardossi. Potranno iscriversi ragazzi nati negli anni 1998, 1999, 2000 e 2001 che dovranno presentarsi in squadre dai 5 ai 15 componenti.

L'iniziativa lanciata dall'associazione, è stata da subito appoggiata anche dalle amministrazioni locali. "Dalla vicenda di Martina - ha commentato il sindaco Lucia Ciampi - tutta la comunità è rimasta colpita e ha espresso preoccupazione per queste problematiche che possono colpire gli adolescenti. Adolescenti che, in questo delicato periodo di vita, andrebbero accompagnati con discrezione. Per questo - ha aggiunto il primo cittadino - l'impegno di qualsiasi amministratore locale dovrebbe essere quello di cercare di affiancare ai ragazzi delle guide, fornire dei sostegni. L'iniziativa del torneo di calcetto esprime un semplice impegno di questo genere, unendo lo svago attraverso lo sport e la riflessione".