Cultura

​Un treno di pace e amicizia che passa da La Rotta

L’iniziativa, promossa dall’associazione Crescere Insieme, la Consulta locale e il Carnevale dei ragazzi, si svolgerà in piazza domenica 21 dicembre

Cooperazione, solidarietà, cultura, rispetto, comunità. Queste le vere e proprie fermate dello speciale Treno di Pace e Amicizia che nel pomeriggio di domenica 21 dicembre farà sosta in piazza Garibaldi a La Rotta.

L’iniziativa dall’associazione Crescere Insieme, la Consulta locale e il Carnevale dei Ragazzi di Pontedera, ha l’obiettivo di sensibilizzare e trasmettere ai bambini e alle loro famiglie i temi della pace e dell’amicizia alla base delle associazioni.

Un viaggio fatto di divertimento, riflessione, gioia e condivisione che raccoglierà, dalle 14 alle 17,30 nella piazza centrale addobbata con il presepe dei volontari de Il Mattone, tanti bambini, genitori e associazioni locali, ognuna delle quali interpreterà con fantasia e creatività il tema della propria fermata.

Sul particolare treno ci saranno anche Babbo Natale e altri personaggi che doneranno dolci e caramelle. Verranno poi letti e fatti volare in cielo con dei palloncini i messaggi di pace e solidarietà scritti dai bambini del nido Cipì, della scuola primaria, di quella dell’infanzia Divino Amore e dagli anziani del centro diurno. “Una scia di colore e di speranza non solo durante l’evento – scrivono in una nota dall’associazione Crescere Insieme – ma un messaggio da portare avanti nella vita e da trasmettere in qualsiasi momento”.