Spettacoli

​Un tuffo nel Medioevo fra giullari e arcieri

Torna nel weekend a Vicopisano la diciannovesima edizione della tradizionale festa

Foto di Stefano Carmignani

Si alza il sipario, sabato 6 e domenica 7 settembre, della Festa Medievale e nel caratteristico borgo rivivono le atmosfere di un tempo antico. Giunta alla sua diciannovesima edizione, la tradizionale manifestazione di Vicopisano si aprirà domani alle 17,30 e domenica alle 16 con gli spettacoli degli artisti di Antitesi Teatro Circo. In entrambi i pomeriggi, molto spazio sarà dedicato ai bambini che, oltre ad assistere a spettacoli di comici giullari, potranno partecipare a tante attività interattive a tema medievale.

Sarà possibile provare i giochi fedelmente ricostruiti dell'Associazione Nobiltà e Contadoe il battesimo della sella a cavallo di un destriero, a cura dell'Associazione Riobravo, visitare l’accampamento medievale della Compagnia Sestiere Castellare e Aper Labronicus, provare arco e balestra con gli Arcieri Storici di Peccioli. Chi poi, invece, all’arte delle armi preferisce quella del giullare, potrà cimentarsi nelle discipline della giocoleria, dell’equilibrismo e dell'acrobatica al laboratorio organizzato dalla Scuola di Circo Antitesi.

Alle 20 sarà il momento del corteo storico con musici, alfieri e figuranti di Calci, sbandieratori di Santo Stefano di Cascina, Compagnia Balestrieri di Pisa, Arcieri Storici di Peccioli, Gruppo storico Amici di Ulisse di Vicarello e Gruppo Storico di Vicopisano. Il corteo partirà da piazza Cavalca, e attraverserà le strade del borgo per concludersi presso piazza del Pretorio dove si svolgerà la tradizionale cena medievale.

Al calar della notte poi, magia e fuoco diverranno i protagonisti della serata. Nei vicoli si aggireranno fachiri, mangiafuoco, diavoli, fattucchiere, satiri, mangiatori di spade, streghe, ma anche giullari, imbonitori, acrobati, giocolieri, saltimbanchi.