Attualità

Un weekend tra la Rocca e Puccinelli

Quattro appuntamenti nel fine settimana vicarese. Possibilità di visite guidate per il borgo insieme alla guide Manzo e Lenzi

Visite guidate del borgo, la mostra dell'artista Silvano Puccinelli, rocca del Brunelleschi e il mercatino del collezionismo. Il weekend di Vicopisano.

Visite del borgo – domenica 10 maggio due partenze, entrambe da piazza Cavalca: una alle 15 e una alle 18, accompagnatori e guide Paolo Manzo e Massimo Lenzi.

Mostra di Puccinelli – Sabato 9 maggio alle 17,30 nel palazzo pretorio inaugurazione della mostra di Puccinelli, autore di molte opere a carattere pubblico presenti sul territorio provinciale quali l’omaggio alla resistenza a Cascina, il ricordo di una strage a San Miniato e di vari bassorilievi conservati nell’ospedale di Cisanello. La mostra è curata dall’architetto Marco Forti, saranno presenti il critico d’arte Ilario Luperini, curatore del centro per l’Arte Otello Cirri di Pontedera e del gruppo culturale Ippolito Rosellini, e l’assessore alla cultura del Comune di Vicopisano, Catia Cavallini. La mostra sarà aperta fino al 17 maggio (chiusa lunedì 11) dalle 16 alle 19, con possibilità di visite su prenotazione, al mattino, per le scolaresche.

Rocca del Brunelleschi - Come ogni fine settimana, inoltre, sabato pomeriggio e domenica sarà aperto al pubblico l’imponente complesso monumentale della Rocca del Brunelleschi grazie alle visite guidate e alla notevole opera di valorizzazione che continuano a portare avanti il professor Giovanni Ranieri Fascetti e il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini.

Mercatino del collezionismo - Domenica, come ogni seconda domenica del mese, torna il tradizionale appuntamento con il mercatino del collezionismo.