Cronaca

​Una comunità ferita e sgomenta

Dopo il caso di Martina e altri in zona, ancora una tragedia che riguarda un sedicenne getta Calcinaia nel dolore. Le riflessioni del sindaco Ciampi

Lucia Ciampi

Sgomento. Non riesce a trovare molte parole il sindaco Lucia Ciampi dopo la morte del ragazzo di sedici anni di Fornacette, E.C. le sue iniziali, che nel pomeriggio di ieri, sabato 10 gennaio, è stato travolto da un treno lungo i binari che corrono all’altezza della frazione.

Dopo altri casi mesi fa nei dintorni e quello di Martina Del Giacco a novembre scorso, ancora una tragedia ha colpito la comunità di Calcinaia e ancora un adolescente, purtroppo, ne è stato il protagonista.

Gesti estremi che, oltre a un dolore inesprimibile e una sorta di amara impotenza, secondo il sindaco Ciampi devono stimolare riflessione e azione: “Se davvero fra i ragazzi esistono disagi che portano a questi gesti – ha commentato il primo cittadino – occorre dare un aiuto. Credo che la questione debba essere approfondita e anche le istituzioni si debbano muovere per dare un soccorso, un supporto, magari discreto data la delicatezza delle situazioni, ma necessario”.