Attualità

​Una giornata green per le vie del centro

Successo, nonostante il tempo incerto, per la prima Notte Ecologica della Valdera. Mercatini, divertimento e informazione nel rispetto dell’ambiente

Foto di Mirko Melai

Stand, incontri, giochi e musica ecosostenibile fra le strade del centro storico. Si è svolta nell’intera giornata di ieri a Ponsacco la prima Notte Ecologica della Valdera.

L’iniziativa, che ha coinvolto circa 25 aziende, è stata ideata dall’associazione Eliantusma appoggiata anche da Comune, Confcommercio e Confesercenti. Tante le diverse attività tematiche come la tutela dell’ambiente, il benessere dei viventi, il risparmio energetico che hanno invaso, sotto diverse forme, tutto il centro cittadino.

Particolarmente apprezzata, nonostante anche il tempo incerto, è stata l’esibizione dei Gaudats Junk Band, il numeroso gruppo musicale che suona con strumenti ottenuti da materiali riciclati.

All’interno dell’iniziativa, erano poi stati organizzati anche punti ristoro con street food biologico e stand vari, una conferenza sulla bioedilizia in canapa e calce, una mostra con le opere realizzate dagli alunni ponsacchini in municipio, il mercato della Coldiretti, lezionidi yoga, massaggi, musicoterapia, medicina naturale e nutrizionismo in piazza e sala Valli.