Cultura

Una giornata per i bambini a Cascina Alta

Nell'ambito della manifestazione Gocce d’oro delle colline pisane ci sarà una serie di eventi pensati per i più piccoli

Giornata interamente dedicata ai bambini, domenica 5 aprile, a conclusione della quarta edizione di Gocce d’oro delle colline pisane che si svolgerà a Casciana Alta al frantoio dei fratelli Caprai nei giorni 4, 5 e 6 aprile.

Alle 10.30, il vivaista Luca Baldi dimostrerà ai più piccoli come si fa un innesto su un piccolo olivo e glielo consegnerà gratuitamente nel vasetto, con le istruzioni per farlo crescere nel giardino di casa o della scuola, e alle 15 sarà rappresentata una favola, al teatro Rossini, sulle proprietà di guarigione dell’olio extravergine.

Il tutto si concluderà con una merenda per tutti, ed inoltre, chi pranzerà alla festa con i propri genitori , avrà lo sconto sul menu.
Un’iniziativa che vuole stuzzicare l’interesse per i bambini verso questo miracoloso prodotto, verso la generosità della terra e nei confronti del nostro territorio, la Toscana, che ne è particolarmente ricca e a cui si deve riconoscere il vanto di averlo sempre coltivato.

L’iniziativa è stata divulgata nelle scuole del primo ciclo, nel Circondario di Casciana Terme Lari e Chianni, dove ad ogni bambino è stata consegnata una letterina da far leggere ai genitori.

I genitori che intendono far partecipare i loro bambini all’iniziativa, possono inviare una mail a: comitatoolio@virgilio.it, oppure telefonare al 336 280528. Programma completo della manifestazione su: www.goccedoro.it