Attualità

Una giornata per i bambini con Pontedera Kids

Torna per la quinta edizione l'appuntamento organizzato da Confcommercio e dedicato ai più piccoli con attività in quasi tutto il centro città

Piazza Cavour vista da via Primo Maggio

Giochi di abilità, gonfiabili, truccabimbi e fumetti per una città a misura di bambino. Per la quinta edizione torna Pontedera Kids, il format organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa con il patrocinio e il contributo del Comune e la compartecipazione della Camera di commercio della Toscana nord ovest.

L'appuntamento è per sabato 22 Aprile per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 19, non mancheranno le sorprese per le vie del centro. "Un'iniziativa molto importante per Pontedera, che va a considerare i giovani, il sorriso e la voglia di stare insieme di famiglie, bambini e bambine - ha detto il vicesindaco Alessandro Puccinelli - ringraziamo Confcommercio per aver rilanciato questa manifestazione: fa piacere vedere il coinvolgimento delle attività e di sponsor che lavorano sul territorio".

"La festa nasce su impulso dei commercianti per portare più pubblico in centro, con l'idea di creare un evento che facesse da collegamento tra famiglie, bambini e attività - ha commentato Mickey Condelli, presidente di Confcommercio Pontedera - siamo felici di riproporlo, considerati i benefici per le attività, e di essere riusciti a farlo crescere sempre di più negli anni".

Il programma prevede un mercatino in via Primo Maggio già dalla mattina dalle 9 alle 19,30. In piazza Andrea da Pontedera, invece, ci saranno gonfiabili e saltarelli, mentre dal pomeriggio in piazza della Concordia andranno in scena lo spettacolo di burattini "Mingone e la stoffa preziosa", laboratori di mattoncini, mascotte e truccabimbi, arte dell'ingegno con i ragazzi del Centro diurno "La Farfalla" e la merenda offerta dal bar Fantozzi.

Piazza Martiri della Libertà, invece, ospiterà i giochi da tavolo della Uisp e il laboratori dell'Associazione Mantenimento diretto, mentre in via Roma divertimento assicurato con D'Artagnan, il mago delle bolle. Infine, in piazza Curtatone lo spettacolo di magia, con una speciale postazione per giocare con il team virtuale di E-Sports di Fifa 23 del Pontedera Calcio. Grandi emozioni infine anche in piazza Cavour, con i giochi d'altri tempi a cura dell'Associazione Nobiltà e Contado, e con i giochi in legno interattivi e i laboratori a cura dell'Associazione Giocamuseo.

"Pontedera Kids è una delle iniziative più belle tra quelle che organizziamo - ha concluso il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - proprio perché raggiunge l'obiettivo di far divertire bambini, genitori e famiglie. Il nostro sistema imprenditoriale è in sofferenza, ma il territorio di Pontedera sta resistendo e la resilienza è possibile anche attraverso iniziative come questa".