Attualità

Una legge a sostegno delle bande musicali

Primo firmatario è il capogruppo Pd in Regione Ferrucci. Il documento sarà presentato giovedì 5 marzo alla Biblioteca Gronchi

Verrà presentata a Pontedera la proposta di legge regionale Disposizioni in materia di valorizzazione e sostegno della cultura musicale di tipo bandistico amatoriale che punta a tutelare quel patrimonio socio-culturale rappresentato in tutta la Toscana dalle bande.

La legge sarà presentata giovedì 5 marzo alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca Gronchi, durante una serata organizzata dall’Anbima, l’associazione nazionale che raggruppa la maggior parte delle bande italiane e che in Toscana aggrega circa 160 gruppi musicali con 9000 soci.

La proposta di legge sarà presentata dal suo primo firmatario, il capogruppo Pd in consiglio regionale Ivan Ferrucci, alla presenza del sindaco Simone Millozzi e del presidente nazionale e regionale dell’Anbima il maestro Gianpaolo Lazzeri, già direttore di orchestre di fiati e ospite presso orchestre internazionali.

A coordinare il tavolo, ci sarà il presidente della Filarmonica Volere è Potere Eugenio Leone. La banda pontederese quest’anno festeggia i 180 anni di attività dalla fondazione avvenuta nel 1835 ad opera di don Angelo Magnani.

“Daremo tutto il nostro sostegno verso l’approvazione di questa legge – ha commentato Leone – affinché diventi lo strumento per sostenere le attività musicali che coinvolgano dal basso i giovani e che siano laboratorio di collaborazione con altre associazioni culturali con l’obiettivo di integrare culture diverse attraverso il comune linguaggio musicale”.