Cronaca

​Una passeggiata a Oltrarno

Aperto il cantiere per realizzare la pista pedonale. Il progetto è nato con il percorso partecipato per riqualificare la località

Il rendering del progetto

Una pista pedonale che attraversa tutto Oltrarno. Questo i cittadini del quartiere di Calcinaia hanno proposto durante il percorso partecipato e questo ciò che l’amministrazione comunale si prefigge di costruire per migliorare la località al confine con Pontedera.

Sono appena partiti i lavori che porteranno alla realizzazione di una passeggiata lungo via Giovanni XXIII abbellita con piante e arredi urbani, separata dalla carreggiata. Il progetto è scaturito dal concorso di idee lanciato dall’amministrazione nel 2011 denominato appunto “Il mio Oltrarno”, attraverso il quale i cittadini hanno dato il loro contributo su come poter valorizzare il quartiere con un budget di 45mila euro a disposizione.

Con questo progetto verranno anche eliminate le barriere architettoniche e predisposte le misure necessarie per rendere l’intera pista percorribile in sicurezza anche dagli utenti diversamente abili. I lavori dureranno circa un mese per concludersi quindi entro la fine di giugno. Proprio a causa del cantiere è stato istituito fino alle 18 di venerdì 30 maggio il senso unico alternato lungo via Giovanni XXIII, dall’intersezione con via delle Case Bianche fino a quella con via degli Allori.