Cultura

Una retrospettiva di Antonio De Rose

La mostra sarà accolta come di consueto negli spazi della Torre Upezzinghi e sarà inaugurata nel pomeriggio di sabato 24 ottobre

Una retrospettiva che si dirama lungo i percorsi espressivi più differenti, dalla poesia alla scultura, fino alla pittura. Saranno le opere di Antonio De Rose le protagoniste della prossima tappa di Vico Vitri Arte, la rassegna d’arte promossa dal Comune di Calcinaia. Dipinti, rappresentazioni scultoree, ma anche testi: una personale articolata e organica, per offrire ai visitatori una panoramica a 360 gradi su un artista così poliedrico come De Rose.

Antonio De Rose, nato a Cosenza nel 1954, scomparso a Pontedera nel 2013, è un artista completo, che si avvale di diversi linguaggi, tra cui poesia, pittura, scultura, ma anche fumetto, cinema e teatro. Vincitore di numerosi premi, si è affermato nel panorama nazionale per la sua vena poetica e per le sue opere figurative.

La mostra sarà accolta come di consueto negli spazi della Torre Upezzinghi (Corso V. Emanuele, Calcinaia) e sarà inaugurata sabato 24 ottobre, alle 17,30. L’esposizione rimarrà visitabile tutti i giorni, dalle 17,30 alle 19,30, fino a domenica 8 novembre. L’ingresso è libero.