Politica

Nasce la scuola "verde" di Fornacette

Presentato il progetto della nuova scuola primaria della frazione di Calcinaia. Sarà una struttura innovativa ed ecosostenibile

Un grande plesso scolastico totalmente green, nei colori ma soprattutto nell’attenzione verso l’ambiente. Tanti spazi comuni, impianti innovativi e arredi interattivi. Sarà così, fra poco più di un anno e mezzo, la nuova scuola primaria di Fornacette il cui progetto da oltre 5 milioni di euro è stato presentato questa mattina, sabato 7 dicembre, nella sala Andreotti dalla giunta Ciampi, dalla vicepresidente della Regione Stella Targetti e dagli architetti dello studio AtiProject.

Frutto di un lavoro lungo quattro anni ed portato avanti da Comune, Unione e Regione, l’opera andrà a riunire in un'unica struttura l’intero istituto comprensivo Marin Luther King, oggi diviso in tre edifici separati. “Oltre a risolvere ovvi problemi logistici e pratici – ha commentato l’assessore Maria Ceccarelli – questa struttura è stata pensata per creare una vera e propria comunità, al suo interno fra gli alunni e i docenti, ma anche proiettata all’esterno verso l’ambiente circostante e la comunità cittadina”.

L’edificio, su due piani, ospiterà circa 560 ragazzi, avrà 5 laboratori, un'aula polivalente di 165 metri quadri, la possibilità di ospitare fino a 25 classi di modo da aumentare fino a cinque le sezioni scolastiche. Ogni angolo è stato pensato dai due giovani architetti della AtiProject in prospettiva della funzione che avrà. Ci saranno quindi, spazi dedicati alla socializzazione, pareti mobili attrezzate che amplieranno i laboratori, ma anche un tetto con copertura a verde estensiva, pannelli fotovoltaici verticali, infissi pensati per sfruttare al meglio la luce e il calore del sole, un’illuminazione artificiale che si regola in base a quella naturale, un sistema meccanizzato di filtraggio e ricircolo dell’aria.

La scuola, schedata come edificio di classe A+, grazie agli impianti ecosostenibili che producono circa 55 chilowatt, è in grado di garantirsi il suo fabbisogno energetico per quanto riguarda riscaldamento e illuminazione.