Cronaca

Un bando per sostenere le associazioni

Il comune erogherà i contributi alle associazioni che operano per il territorio e la collettività

Il sindaco Juri Taglioli con il governatore della Toscana Enrico Rossi durante la recente visita

Il comune di Vicopisano presenta un bando per erogare fondi alle associazioni. La finalità è favorire lo svolgimento di iniziative a carattere non commerciale di interesse sociale, culturale, ambientale, artistico, ricreativo e sportivo per la comunità locale, ha stanziato nel bilancio di previsione per l'anno 2014 fondi e ha pubblicato il bando di concorso per l’anno 2014 destinato alle associazioni.

Come partecipare. La domanda va presentata al comune di Vicopisano entro e non oltre il 30 aprile prossimo; il bando completo e la modulistica sono disponibili sul sito web; e il Comune avverte che tutte le comunicazioni che saranno trasmesse saranno effettuate esclusivamente mediante l'utilizzo della posta elettronica o posta elettronica certificata.

Il contributo potrà consistere: nel patrocinio; in un contributo economico; vantaggi indiretti (tariffe o prezzi agevolati, fruizione gratuita di servizi o beni mobili del comune, fruizione temporanea di beni immobili del comune).
Possono far domanda di accesso ai contributi soggetti pubblici o privati, dotati o meno di personalità giuridica, per iniziative senza fine di lucro. Le associazioni devono essere iscritte,nell’albo comunale delle associazioni. In base al regolamento comunale per la concessione dei contributi e il sostegno alle libere forme associative possono essere riferiti ad interventi, iniziative, o manifestazioni singole, occasionali o di carattere straordinario oppure a programmi di interventi o attività di più lunga durata in un ottica di pluralismo e sussidiarietà, al fine di favorire la partecipazione dei cittadini e l’autonoma iniziativa delle formazioni sociali allo svolgimento di attività di interesse generale.
I settori di intervento sono relativi a: attività socio-assistenziali; solidarietà e beneficenza; cooperazione internazionale e promozione dei diritti umani attività culturali in genere, attività sportive, aggregative e ricreative, attività di promozione del territorio.
Saranno possibili solo contributi per attività annuale o per progetti e iniziative specifiche, in questo caso, solo se realizzino finalità istituzionali proprie del Comune in un’ottica di sussidiarietà orizzontale. Dal comune poi precisano: “Non saranno concessi contributi finalizzati a spese per relazioni pubbliche, convegni, mostre pubblicità, rappresentanza”.