Spettacoli

​UndiciLune, fra grandi donne e un teatro di qualità

Al via il 3 luglio la decima edizione della rassegna culturale pecciolese. Bohemians, Mannoia, Militello e Albertazzi fra i big

Si alza il sipario sulle colline pecciolesi ed entrano in scena le 11 Lune, la rassegna culturale dell’estate pecciolese che vedrà susseguirsi al teatro Fonte Mazzola classici del teatro, grandi della musica e intramontabili del cinema.

Fiorella Mannoia, ma non solo. E' ricco di grandi nomi il programma della decima edizione delle Lune, presentato questa mattina (venerdì 20 giugno) a Peccioli.

A introdurre il calendario, il presidente della Fondazione Peccioli Per, Andrea Petresi che ha detto: “E' un filo rosa quello che lega questa decima edizione delle Lune, perché protagoniste assolute saranno le donne: dalla giovane Paola Bivona, già protagonista lo scorso anno del Dracula Rock Musical, che quest’anno calcherà di nuovo la scena vestendo i panni di Tosca ad Antonella Ruggiero e Fiorella Mannoia”. Oltre a queste grandi donne però, ci saranno anche illustri interpreti maschili che porteranno in scena spettacoli importanti: Giorgio Gaber rivivrà nei testi e nella musica di Giulio Casale, i Virginiana Miller con Simone Lenzi e il grandissimo Giorgio Albertazzi interpreterà il Mercante di Venezia di Shakespeare.

Un ricordo speciale poi, sarà rivolto a Lucio Dalla. “Vogliamo dedicare questa edizione al grande cantautore – ha detto Petresi – dalla cui opera è liberamente tratto il Musical Tosca che apre la rassegna e di cui Fiorella Mannoia reinterpreterà le canzoni più intense e coinvolgenti”.

“Sarà una rassegna di qualità – ha poi commentato il vicesindaco Azzurra Mancini – penso ai Virginiana Miller vincitori lo scorso anno di un David di Donatello per la canzone utilizzata nel film di Paolo Virzì, oppure ad Andrea Buscemi che chiuderà la trilogia su Moliere con Il malato immaginario. La parte comica – ha concluso Mancini – sarà affidata invece a Cristiano Militello”.

Per il programma nel dettaglio e le informazioni sugli spettacoli e sui biglietti è possibile consultare il sito della Fondazione Peccioli Per.