Politica

Unione Valdera, Chianni rientra dal 2022

Avviato l'iter per il rientro nell'Unione Alta Valdera. L'ufficializzazione ci sarà solo il primo gennaio del prossimo anno

Chianni è pronta a rientrare nell'Unione Valdera, che attualmente comprende i Comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme - Lari, Calcinaia e Pontedera. 

Il rientro ufficiale nell'organismo, lasciato cinque anni fa per dare vita con Peccioli, Terricciola e Lajatico, al Parco Alta Valdera, è previsto per il primo gennaio 2022.

Proprio la fine dell'esperienza associata con gli altri tre Comuni da una parte e l'iter di rientro nell'Unione Valdera dall'altra, che prevede nuovi ingressi nell'ente solo ad inizio anno, determina il fatto che bisognerà aspettare ancora un pò di tempo.

"Ma l'iter è avviato - conferma il sindaco di Chianni Giacomo Tarrini - e già abbiamo approvato convenzioni per la gestione associata di funzioni e servizi con l'Unione Valdera, propedeutiche poi all'ingresso ufficiale di Chianni dal primo gennaio 2022".

"Nel frattempo - aggiunge Tarrini - ci sono da portare avanti le varie fasi di chiusura del Parco Alta Valdera con la regolarizzazione di una serie di posizioni".

Dei quattro Comuni che componevano il Parco, Peccioli e Lajatico hanno scelto una strada di sinergia e collaborazione, con la formazione ( vedi articoli correlati ) di una unica pianta organica, Chianni, come detto, andrà nell'Unione Valdera, mentre Terricciola per ora resta in autonomia. "Per il momento restiamo fuori dall'Unione", dice il sindaco Mirko Bini, aggiungendo che comunque sono in corso "Valutazioni".