Al Consiglio comunale del 23 Dicembre il gruppo consiliare di maggioranza “Uniti per Calcinaia” ha presentato, discusso e approvato una mozione di solidarietà e vicinanza alla lavoratrice della Pam Panorama di Fornacette, colpita da un provvedimento disciplinare con sospensione a seguito di un'ispezione.
La lavoratrice è stata sospesa dal lavoro e dallo stipendio per dieci giorni. La contestazione mossa dall’azienda riguarda il mancato accertamento della presenza di un piccolo oggetto, precedentemente nascosto da ispettori aziendali all’interno di un sacco di castagne.
Il gruppo d'opposizione ha dichiarato che questo è un "comportamento vessatorio, lesivo della professionalità e della dignità delle persone, oltre che potenzialmente in grado di creare un clima di tensione e sfiducia tra le lavoratrici e i lavoratori".
"Su una questione così rilevante, che tocca da vicino la nostra comunità, il gruppo consiliare di minoranza “Adesso Calcinaia” ha scelto di astenersi - dichiarano - Un atteggiamento che giudichiamo irresponsabile e che conferma un’assenza di sensibilità verso i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, in linea con una visione che, anche a livello nazionale, vede l’attuale Governo Meloni intervenire per ridimensionare le tutele del mondo del lavoro".