Si è concluso il Giro della Valdera, gara nazionale juniores giunta alla terza edizione e organizzata dalla società sportiva Una Bici X Tutti.
Sul traguardo della terza ed ultima tappa, 111 chilometri e mezzo dalla Rosa a Terricciola, si è imposto Tommaso Anastasia (Autozai Contri) che ha pedalato alla media di 43,124 km/h e ha preceduto allo sprint Lorenzo Guglielmi (Pedale Casalese Armofer) e Nicolas Travella (Pool Cantù GB Junior), giunto qualche ruota più indietro.
La classifica finale del Giro è stata vinta dal friulano Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita), che in classifica generale ha preceduto di 10 secondi Enea Sambinello (Vangi Il Pirata Sama Ricambi) e di 11 Leonardo Consolidani (GS Work Service). Al quarto posto si è piazzato Tommaso Quaglia (Team Giorgia ASD) a 16 secondi, quinto Luca Attolini (Mista 1) a 21 secondi.
Montagner guidava la classifica generale già dopo la tappa di ieri, che aveva vinto precedendo un drappello di sette corridori. Nella prima tappa lo juniores friulano era giunto secondo, battuto al fotofinish da Riccardo Colombo, al suo secondo successo stagionale.
In Valdera il campioncino friulano ha confermato di essere capace di ottenere risultati prestigiosi con continuità, che già in questa stagione gli hanno dato la possibilità di correre con la maglia della Nazionale Italiana portandola alla vittoria, come accaduto nemmeno un mese fa, quando in Azzurro ha vinto ben due tappe sulle strade tedesche dell’LVM Saarland Trofeo, prova valida per la Coppa delle Nazioni.
Nella breve corsa a tappe toscana Andrea Montagner ha vinto anche la Classifica a Punti mentre quella del Gran Premio della Montagna ha visto prevalere Luca Attolini.