Riprendono a Settembre i corsi formativi gratuiti del progetto "Bibliolandia senza frontiere", l'iniziativa promossa appunto dalla Rete Bibliolandia e con capofila l'Unione Valdera, finanziata con risorse regionali e dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Le nuove date e sedi coinvolgono otto comuni del territorio, offrendo alla cittadinanza percorsi formativi innovativi con l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale e la partecipazione civica attiva.
"Si tratta di un'opportunità davvero importante - ha commentato Arianna Buti, presidente dell'Unione Valdera e della Rete Bibliolandia - questi corsi rappresentano un investimento concreto nel futuro delle nostre comunità, offrendo strumenti pratici e competenze essenziali per affrontare le sfide del presente. Senza contare la gratuità totale dell'iniziativa, resa possibile dai finanziamenti europei e regionali".
Nel dettaglio, si terranno corsi di Educazione alla genitorialità a Buti il 18 e il 25 Settembre e il 16 e il 30 Ottobre, a Capannoli il 18 e 25 Settembre, a Peccioli il 19 e il 26 Settembre e a Pontedera il 13, il 20 e 27 Settembre. Quindi, il percorso di Cittadinanza attiva a Crespina il 9 e a Lorenzana l’11 Settembre, a Peccioli il 16 e il 18 Settembre, a Santa Luce il 23 e 25 Settembre e a Pontedera il 9, il 15, il 23 e il 30 Settembre. Infine, il corso Fake news e Disinformazione, a Cascina l’8 e il 22 Settembre, a Riparbella il 15 e il 29 Settembre e a Pontedera tutti i venerdì di Settembre.
Al termine di ogni percorso è possibile ottenere un'attestazione di partecipazione, a condizione di aver frequentato almeno il 70% degli incontri previsti.