Chiudono le urne per oggi, domenica 23 Giugno. Chi vorrà esprimere la propria preferenza per il prossimo sindaco di Ponsacco, Pontedera e San Miniato, tutte e tre finite al ballottaggio esattamente come nel 2019, potrà farlo domani, dalle 7 alle 15. Scoccate le 15, infatti, si procederà con lo scrutinio.
E dopo le prime 16 ore di seggi aperti, pur dovendo fare tutte le premesse del caso - due settimane fa si votava di sabato e di domenica, con orario ridotto il primo giorno e non esteso come quello di oggi -, l'affluenza nei tre comuni è al palo.
Certo, fa meglio - o quasi - di quella media dei 18 comuni toscani interessati: contro il 37,62% regionale, Ponsacco e Pontedera oppongono un 45,61% e un 44,08%; San Miniato, al contrario, è sotto, con il 37,13%. Ma guardando a soltanto due settimane fa, anche i primi due dati si ridimensionano: a Ponsacco si ha uno scarto negativo di quasi 10 punti percentuali, a Pontedera invece di oltre 12; ancor più ampio il divario a San Miniato: più di 16,7 punti percentuali.
Dati in linea con quanto solitamente accade al secondo turno, quando si recano meno persone a votare; ma che ripropone, in maniera decisa, il tema dell'astensionismo anche alle nostre latitudini e anche in un contesto come quello delle elezioni comunali, che spesso e volentieri trainano maggiormente di quelle Europee o Politiche.
I seggi, dunque, riapriranno domani, lunedì 24 Giugno, dalle 7 alle 15.