Cronaca

Maltempo, i vigili del fuoco al lavoro per monitorare ponti e scantinati

Chiuso il ponte di Lugnano, sorvegliato a vista quello della Botte a Fornacette. Sopralluoghi di abitazioni a Ponsacco e Pontedera

Campi allagati fra Peccioli e Capannoli

Continuano in tutta la Valdera i danni del maltempo. Dalla notte e dalle prime ore dell’alba i vigili del fuoco di Cascina sono all’opera in diverse zone, soprattutto a Pontedera, Ponsacco e Calcinaia. In queste ore i volontari si stanno occupando delle mappature e sopralluoghi dei ponti e degli scantinati delle abitazioni.

Già da qualche ora è stato chiuso il ponte di Lugnano a Cascina e una squadra di vigili del fuoco è a supervisionare la situazione della piena dell’Arno al ponte della Botte a Fornacette.

Diverse squadre di pompieri si stanno occupando di allagamenti di cantine e scantinati nelle zone dello stadio Mannucci, a La Rotta Pontedera. Grave la situazione nel comune di Ponsacco dove alcune famiglie sono rimaste senza luce e le case in Val di Cava rischiano l’evacuazione.

Straripamenti nei campi anche nelle zone di Peccioli all’altezza della rotatoria fra La Fila e Capannoli e a Forcoli in località Sant’Andrea.

Il livello dei fiumi Arno ed Era rimane allarmante, ma le condizioni meteo sembrano promettere dei miglioramenti. Resta comunque alto il livello di guardia per i Comuni, i vigili del fuoco e la protezione civile.