Attualità

Meno incidenti ma quasi 39mila multe

I dati del 2025 della Polizia Locale dell'Unione Valdera. Il tasto dolente è l'autotrasportato: due mezzi su tre sono risultati irregolari

Sanzioni, irregolarità, incidenti e, purtroppo, vittime. Sono alcune delle voci del 2025 degli oltre 70 agenti della Polizia Locale dell'Unione Valdera, che nello scorso anno hanno pattugliato le strade dei comuni membri, ovvero Pontedera, Calcinaia, Casciana Terme-Lari, Bientina, Capannoli, Buti, Palaia e Chianni, oltre a quello di Lajatico dove viene svolto il servizio associato.

E a partire proprio dalle multe, il report del 2025 indica 38.938 verbali, con ben 24.994 punti decurtati. Numeri da capogiro, distribuiti però in 675 chilometri quadrati di territorio presidiato. 

Per quanto riguarda invece la sicurezza stradale, nel 2025 sono stati rilevati 589 incidenti, dato in discesa rispetto all’anno precedente (-2,32%), ma con un aumento delle persone ferite, che salgono a 300, cui si aggiungono anche due vittime; nel 2024 fu soltanto una. Sul versante ambientale, quindi, sono stati effettuati 249 accertamenti, prevalentemente a seguito di esposti e controlli di iniziativa, con 127 verbali per violazioni ai regolamenti comunali.

"La capacità di affrontare ambiti complessi come la sicurezza stradale, la tutela ambientale, il controllo delle attività economiche e il supporto all’autorità giudiziaria dimostra un livello di professionalità che merita un sincero apprezzamento - ha commentato Arianna Buti, presidente dell'Unione Valdera - continueremo a sostenere con convinzione questo percorso di crescita, investendo in organizzazione, innovazione e integrazione dei servizi. Il 2026 si apre con obiettivi sfidanti, a partire dal potenziamento della centrale operativa con il nuovo numero unico, che entrerà in servizio nelle prossime settimane, e dal rafforzamento della presenza sul territorio".

Capitolo a parte, invece, per i controlli sugli autotrasportatori, dove la Polizia Locale ha riscontrato un elevatissimo tasso di irregolarità: a fronte di 135 mezzi controllati, sono state elevate 236 sanzioni e, di questi veicoli, solo 49 sono risultati pienamente regolari, mentre 86 hanno presentato alcune violazioni. Si tratta di oltre il 63% del totale.

"I risultati ottenuti, in particolare nella gestione dei sinistri stradali e nelle attività di controllo e prevenzione, sono frutto di un impegno quotidiano che merita il pieno riconoscimento delle istituzioni e dei cittadini - ha concluso Matteo Franconi, sindaco delegato alla Polizia Locale nell'Unione Valdera - per il 2026 abbiamo nuovi obiettivi ambiziosi: maggiore coordinamento tra i Comuni, investimenti in formazione e tecnologia e un ulteriore rafforzamento delle attività di prevenzione e una continua e costante collaborazione con le altre forze dell'ordine. La Polizia Locale rappresenta un presidio fondamentale di sicurezza e legalità e continueremo a lavorare affinché possa disporre degli strumenti necessari per affrontare con efficacia le sfide future".