Cronaca

Oltre 130 litri di olio sequestrati dai Nas

Le indicazioni di etichetta non conformi hanno fatto scattare il sequestro, avvenuto durante un'ispezione. Staccate sanzioni per migliaia di euro

Controlli dei Nas in Valdera, dove sono stati sequestrati oltre 130 litri di olio e 30 confezioni di giocattoli.

Per quanto riguarda la filiera dell'olio, i carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità di Livorno, insieme ai militari dell'arma locale hanno sequestrato 132 litri di olio extravergine d'oliva. Il sequestro è scattato durante un'ispezione che si è conclusa con la segnalazione all’autorità amministrativa di una persona, alla quale è stato contestato di avere confezionato e commercializzato l'olio con indicazioni di etichetta non conformi, perché sprovviste dell’indicazione della campagna di raccolta. Staccate sanzioni amministrative per migliaia di euro.

Durante un altro controllo i carabinieri e militari del Nas hanno segnalato un esercente e sequestrato peluche privi delle indicazioni obbligatorie (marcatura CE ed indicazioni ed avvertenze in lingua italiana) e dei requisiti di sicurezza. Anche in questo caso sono state staccate sanzioni per migliaia di euro e sequestrate 30 confezioni di peluche.