Attualità

Ore contate per i veicoli abbandonati

Il dirigente della Polizia Locale Frutti: "Più percezione di decoro e sicurezza. Il servizio partirà a Febbraio: invitiamo i cittadini a segnalare"

Veicoli abbandonati (foto d'archivio)

Hanno i giorni contati i veicoli abbandonati sul territorio della Valdera. A cominciare dai primi di Febbraio le auto dismesse e senza assicurazione saranno rimosse dalle strade, dai parcheggi e dalle aree, anche di edilizia popolare, di proprietà del Comune. E in elenco ci sono già diverse segnalazioni, dall'auto storica lasciata da anni in via Lama ad alcuni cimeli a quattro ruote che “offendono” alcune vie della zona industriale di Gello.

“Lo scorso dicembre – ha spiegato il dirigente della Polizia Locale dell'Unione Valdera Francesco Frutti - si è conclusa la gara bandita dal Corpo di Polizia Locale dell’Unione Valdera per l’affidamento del servizio di ripristino della sede stradale a seguito di incidenti o danneggiamenti, come gli sversamenti di gasolio, la presenza di detriti, il danneggiamento di manufatti stradali e della segnaletica”. La concessione, che non inciderà sulle casse comunali, è stata assegnata alla ditta Sicurezza Ambiente e avrà una durata 5 anni. “Il bando di gara – ha aggiunto Frutti - comprendeva anche il servizio di rimozione dei veicoli in stato di abbandono presenti sul territorio”. 

Così è partita la lotta a un'importante causa di disagio e trascuratezza che già in passato aveva visto la Polizia Locale e il Comune di Pontedera entrare in azione. Tanto che, dall'ultimo resoconto datato Maggio 2024, in sei mesi erano state tolte ben 45 auto e ce ne erano ancora 36 da rimuovere. Il problema insomma esiste ed è ingarbugliato, anche nei passaggi burocratici. Perché se un cittadino lascia in sosta un’auto, regolarmente assicurata, questa, anche se danneggiata o con segnali evidenti di trascuratezza, non può essere rimossa. Il servizio funziona solo per i rottami, per le vetture rubate o in disuso di cui non si riesce a risalire al proprietario. 

"È importante precisare però – ha aggiunto il dirigente - che le procedure per la rimozione dei veicoli abbandonati sono più complesse rispetto a quelle previste per i veicoli privi di copertura assicurativa: questi ultimi possono infatti essere rimossi immediatamente, mentre i veicoli considerati “rifiuti” in quanto abbandonati sono soggetti a un iter amministrativo che si conclude non prima di 60 giorni”. Ed è questo il motivo per cui i recuperi inizieranno a Febbraio. Intanto è entrata nel vivo la fase di mappatura dell'intera Valdera".

"L’obiettivo del Corpo di Polizia Locale e dell’Unione - ha concluso Frutti - è quello di contrastare le situazioni di degrado presenti sul territorio, spesso dovute alla presenza di veicoli abbandonati. Si invita pertanto la cittadinanza a collaborare segnalando eventuali mezzi abbandonati al Comando di Polizia Locale, inviando una comunicazione tramite Pec all’indirizzo polizialocale.unionevaldera@postacert.toscana.it”.