Quattro Comuni fanno squadra per ottenere un riconoscimento dal Consiglio d'Europa. Organizzazione internazionale che promuove il rispetto dei diritti umani e il principio democratico, il Consiglio d'Europa ha infatti istituito il riconoscimento Eloge, che premia le amministrazioni che dimostrano di operare secondo i principi di buona governance democratica.
Un programma a cui hanno fatto accesso i Comuni di Calcinaia, Capannoli, Lajatico e Volterra, che dovranno dimostrare di saper mettere in campo buone pratiche legate alla trasparenza amministrativa e al servizio alla comunità.
Le amministrazioni coinvolte saranno esaminate tramite una piattaforma nazionale da un comitato di esperti, che in base ad una metodologia stabilita delibera l’eventuale assegnazione del titolo. Un percorso piuttosto elaborato che implica, tra le altre cose, anche un’autovalutazione e la somministrazione di tre questionari da far compilare ad amministratori, dipendenti comunali e cittadini.
Per quanto riguarda questi ultimi, sarà un gruppo di lavoro formato all’interno di questi quattro Comuni a chiedere un parere alla popolazione in merito all’operato dell’amministrazione sui 12 principi della buona governance stabiliti dal programma Eloge. Le valutazioni potranno essere espresse rispondendo esclusivamente online alle domande stilate appositamente dall’organo di accreditamento che si riserverà, successivamente, la facoltà di comunicare all’ente l’esito del percorso e l’eventuale attribuzione del marchio Eloge.