Com'era già accaduto in occasione dell'ultima, violenta sferzata temporalesca, in Valdera a essere maggiormente colpiti sono stati i comuni di Terricciola e Casciana Terme-Lari. Dove, in poche ore, sono caduti rispettivamente oltre 34 millimetri e 49 millimetri di pioggia.
Numeri che hanno fatto innalzare il livello del fiume Cascina e, di conseguenza, spinto l'amministrazione comunale terricciolese a provvedere alla chiusura precauzionale del ponte in località Fraschetta.
"Non si registrano al momento ulteriori criticità - hanno detto dall'amministrazione comunale - nelle prossime ore non è da escludere una nuova intensificazione dei fenomeni. L’allerta gialla per temporali emanata dalla Protezione Civile regionale è in vigore sul territorio comunale di Terricciola anche per la giornata di sabato 1° Febbraio. Alla popolazione si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti".
Intorno alle 10,30 della mattinata di oggi, sabato 1° Febbraio, il ponte è stato riaperto dall'amministrazione comunale.