Attualità

Valdera sicura, il piano per la movida estiva

Approvato il progetto per garantire una presenza degli agenti di Polizia Locale anche negli orari serali o per eventi durante l'estate

Tutti i sindaci dell'Unione Valdera sono d'accordo e, per i mesi estivi, è stato adottato il piano Valdera estate sicura 2024, con l'obiettivo di potenziare i servizi di controllo nei centri urbani e sulle strade, soprattutto per quanto riguarda la mala movida.

Con una dotazione poco superiore ai 17mila euro, infatti, i comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme-Lari, Chianni, Palaia e Pontedera potranno contare, grazie agli agenti della Polizia Municipale, su una serie di servizi al di fuori dell'orario lavorativo e, soprattutto, in orario serale.

Del resto, con l'estate che finalmente sembra ormai avviata e il bel tempo, aumenta la movida nei centri urbani, soprattutto quelli più frequentati dai giovani. "I contenuti del progetto si concretizzano nella programmazione di attività di pattugliamento e controlli in orari serali o notturni o in giornate interessate da eventi o manifestazioni - si legge nel progetto Valdera estate sicura 2024, a cura del Comando generale della Polizia Locale - qualora il personale non sia programmato in turno ovvero, anche se programmato, debba ricoprire turni orari oltre quelli ordinari".

Quanto stanziato, invece, sarà ripartito anche sulla base della grandezza dei comuni e sull'effettiva presenza di eventi o manifestazioni in orari serali: per esempio, per Capannoli e Palaia sono previsti 15 servizi (1.300 euro), mentre per Calcinaia 35 (3.150 euro), così come per Casciana Terme-Lari; a Chianni, invece, 10 servizi (300 euro), mentre per Bientina e Buti 25 servizi (2.250 euro). Infine, per Pontedera, saranno ben 77 i servizi previsti (6.930 euro).

Si tratta, come spiega comunque l'ordinanza, di previsioni. "Al fine rispettare i criteri e gli orientamenti - si legge - saranno retribuite in funzione del raggiungimento degli obiettivi", tra i quali vi sono appunto pattugliamenti e controlli.