Spettacoli

Valdera, terra di dj di successo tra ieri e domani

Dalla "Discoacropoli" ai nuovi volti del dj set: un tuffo nel passato e le nuove tendenze che continuano a gravitare intorno al territorio

La vecchia guardia sarà sicuramente più affezionata ad alcuni volti storici, ma anche oggi, la Valdera (e dintorni) continua a essere un luogo prediletto per i deejay di livello internazionale.

Del resto, sono passati i tempi dell'Insomnia, la "Discoacropoli d'Italia" che ha fatto di Ponsacco una città conosciuta in tutta Italia per il divertimento. Ma i protagonisti storici ancora gravitano in zona: per esempio, Luca Pechino, che divenne voce ufficiale del club ponsacchino agli inizi degli anni Duemila.

Ma non è l'unico: è vero, per esempio, che Francesco Principato, che ognuno di noi conosce come Franchino, dj e vocalist di fama internazionale, è nato a Caronia, in Provincia di Messina. È però nel Pisano che ha trovato il successo, dopo anni all'Isola d'Elba: prima all'Imperiale di Tirrenia, poi anche lui all'Insomnia di Ponsacco. Da anni, poi, ha deciso di stabilirsi a Santa Maria a Monte.

Luca Pechino

Franchino

Tra chi ha fatto la storia c'è anche Mario Più, nome d'arte di Mario Piperno, dj, producer e remixer originario di Stagno. E anche lui si è esibito sia all'Imperiale, sia all'Insomnia di Ponsacco.

Mario Più

Agli anni Novanta e primi Duemila, quindi, sono succeduti quelli odierni. Ma la Valdera ha continuato a sfornare e ospitare talenti: uno, per esempio, è Elia Crecchi, conosciuto come Undercatt, musicista poliedrico di Uliveto Terme che, oggi, spopola nei club all'estero. Alcune sue produzioni, come Britannia e Future, realizzate con Luca Luperini, hanno raggiunto rispettivamente i 7 milioni e i 2 milioni di stream su Spotify.

E ancora, il duo musicale composto da Fabio Giannelli e Alessandro Gasperini: Glowal. Quest'ultimo, da Bientina, dopo gli studi al conservatorio di musica "Luigi Cherubini" di Firenze, è diventato un dj di fama, dopo aver pubblicato il suo primo album nel 2022 come Glowal, Trigger Your Sense (Sapiens Record).

Undercatt (Elia Crecchi)

Glowal (Alessandro Gasperini, a destra)

Infine, ci sono anche i fratelli Daniele e Giovanni Bruni, in arte Pongo, entrambi di Pontedera e protagonisti della scena elettronica, con un passato anche house e techno.