Attualità

Matematica più Liceo Montale fa realtà virtuale

Quindici visori 3D aiuteranno gli studenti a scoprire le ultime applicazioni pratiche della matematica, grazie a un progetto europeo

Le professoresse Lucia Del Corso e Silvia Tronchin a "Math and Reality"

Continua il percorso del liceo Montale per trasformare la matematica, da materia ostica e poco amata a materia coinvolgente e divertente. Dopo il progetto Math & Motivation e la sperimentazione “Il senso della matematica”, un nuovo progetto Erasmus+ ha preso il via all’interno della scuola superiore di Pontedera. Math and Reality, questo il titolo del progetto, vede la collaborazione di Italia, Francia, Belgio, Croazia, Cipro e Romania. 

Le professoresse Lucia Del Corso e Silvia Tronchin hanno partecipato al secondo meeting del progetto, che si è svolto dal 15 al 17 aprile a Varazdin, in Croazia. La realtà virtuale è al centro di questa nuova sfida: a settembre verranno acquistati 15 visori 3D con i quali gli studenti sperimenteranno un nuovo modo di fare matematica: “toccare” con mano la geometria, e “vedere” l’algebra. Per una matematica sempre più tecnologica e proiettata al futuro.