Cronaca

Variante della regionale 439 e villaggio scolastico: le priorità della Provincia in Valdera

Il consiglio approva il bilancio preventivo, ma l'ente potrebbe essere chiuso entro l'anno

Il bilancio preventivo della Provincia di Pisa è stato approvato nelle ultime ore nonostante l'incertezza sulla sopravvivenza dell'ente. Le province infatti potrebbe essere soppresse prima della fine del 2014. Il piano di interventi del presidente Pieroni prevede cospicui investimenti sul territorio e in particolare sulla Valdera.

Le opere principali riguardano la Valdera sono concentrate sulla la strada regionale 439, con il primo lotto della variante ai centri abitati di Cascine di Buti, Bientina, Calcinaia, la strada provinciale 24 Arnaccio a Calci con l'adeguamento strutturale del ponte sull'Arno.

Per l'edilizia scolastica le opere economicamente più consistenti riguarderanno gli impianti energetici integrati nel villaggio scolastico a Pontedera, le officine e i laboratori del polo tecnico professionale sempre a Pontedera e la sistemazione dei giunti e del cappotto di facciata dell'Itis G. Marconi. Oltre agli investimenti sulle scuole del capoluogo. In totale la Provincia investirà 26 milioni 990mila euro sulla viabilità nel 2014, 58milioni e 55mila euro per la difesa del suolo e 9 milioni e 230mila per gli istituti scolastici. Queste cifre saranno finanziate con un mix di fondi propri (entrate correnti), devoluzioni, alienazioni e trasferimenti da Stato, Regione e Comuni.