Attualità

Via alla campagna per monitorare l'amianto

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità un emendamento della consigliera d'opposizione Giobbi al piano per bonificare il territorio

Un censimento di tutto l’amianto presente sul territorio, anche attraverso segnalazioni dei cittadini, per formare un elenco aggiornato, frazione per frazione, delle possibili fonti di pericolo. Questa l'idea alla base dell'emendamento presentato dalla consigliera del gruppo Per I Cittadini Marrica Giobbi e approvato all'unanimità dall'intero consiglio comunale.

Una proposta arrivata a integrazione della mozione presentata dal gruppo di maggioranza, al fine di  ottenere una banca dati su un fenomeno pericoloso come l'abbandono dell'amianto.

"Attraverso l’approvazione dell’emendamento - ha commentato la consigliera Giobbi - sarà possibile fare emergere le varie situazioni per tenerne sotto controllo lo stato di salute. Per i Cittadini suggerirà all’amministrazione comunale in fase di approvazione del bilancio 2015 di prevedere dei contributi per i cittadini che volessero disfarsi degli ondulati in eternit, come hanno fatto nel tempo altri comuni, un modo per combattere questa cancrena che spesso si trova dispersa nelle golene, nei rii, sbriciolata nelle zolle e negli angoli più lontani del monte. Ogni anno Vicopisano - ha aggiunto - incassa sui seicentocinquantamila euro che derivano dallo sfruttamento dell’acqua di Uliveto quindi dipenderà solo dalla buona volontà politica destinare una somma per tale esigenza".