Attualità

Rifiuti: arrivano tariffa puntuale e porta a porta

Verrà introdotta nel 2016. Franconi: "Da gennaio estenderemo il Porta a porta a tutti i quartieri e le frazioni che hanno ancora i cassonetti"

Porta a porta in tutto il territorio comunale e tariffa puntuale dei rifiuti. Grandi cambiamenti in vista a Pontedera. La tariffa puntuale sui rifiuti è in arrivo nel 2016 e permetterà ad ogni cittadino di pagare per quanta immondizia produce. Ad annunciare le novità è l'assessore Matteo Franconi: “Dal 2016 – spiega - vogliamo introdurre la tariffa puntuale sui rifiuti. A Calcinaia verrà introdotta nel 2015 e noi li seguiremo un anno dopo”.

L'introduzione della tariffa puntuale comporterà ovviamente l'eliminazione della tassa sui rifiuti la Tari.

Come spiega il nome, la tariffa non è una tassa perché calcola con buona approssimazione la quantità di rifiuti che un individuo o una famiglia producono e su tale quantità calcola l'importo da pagare.

Per giungere alla tariffa puntuale sarà però necessario introdurre il Porta a porta in tutto il territorio comunale: “Nei primi sei mesi del 2015 – continua Franconi – estenderemo la raccolta Porta a porta in tutti i quartieri e le frazioni dove ci sono ancora i cassonetti. Unica zona che resterà uguale a ora è quella dove ci sono i cassonetti mobili Igenio”.