Attualità

Via le barriere dalla stazione, inizio a settembre

Millozzi e Franconi hanno incontrato i responsabili Rfi: "Accordo rispettato, ottima notizia. Verranno costruiti 4 ascensori, uno a carico del Comune"

Partiranno a settembre i lavori per rendere la stazione di Pontedera priva di qualsiasi barriera architettonica. A spiegare l'accordo e l'avvio dei lavori e il sindaco di Pontedera, Simone Millozzi, che questa mattina, insieme all'assessore alle opere pubbliche Matteo Franconi e ai tecnici degli uffici ha ricevuto i responsabili di Rfi (Reti ferroviarie italiane): “Ottima notizia, lo avevamo già annunciato qualche settimana fa, quando ospitammo Maria Chiara Carrozza e Laura Coccia, oltre ad alcuni membri dell'associazione di Iacopo Melio (#vorreiprendereiltreno). Oggi sappiamo che a settembre partiranno i lavori per la costruzione di tre ascensori, uno all'esterno della stazione e gli altri due sui binari, per rendere tutto accessibile anche ai disabili”.

Ci sarà anche un quarto ascensore: “Che sarà in territorio comunale e che sarà pagato dall'Amministrazione. E' un accordo che ci soddisfa, oggi va in porto un impegno che darà dignità alla stazione e a tutte quelle persone che non potevano usufruirne autonomamente. Nell'accordo Rfi costruirà tre ascensori, noi ci occuperemo della manutenzione e della sorveglianza”.

I lavori inizieranno subito dopo agosto: “E dovrebbero terminare prima dell'estate 2016. Insieme ai tre ascensori costruiti da Rfi, speriamo di riuscire a trovare i fondi per costruire in tempo anche il quarto, quello di nostra competenza” conclude Millozzi.