Cronaca

Vicopisano "trema", due giorni di simulazione antisismica

L'esercitazione ha lo scopo di mettere alla prova le capacità delle associazioni di volontariato

Organizzate delle esercitazioni di protezione civile per il rischio sismico dal titolo Vico trema. Prevista nelle prossime settimane, la premiazione di 100 volontari e la visita dell’ex ministro Giuseppe Zamberletti alle Associazioni.

Si tratta della più grande esercitazione antisismica mai ospitata prima dal comune di Vicopisano e investirà le giornate di oggi, sabato 10, e domenica 11 maggio. 

La manifestazione coinvolgerà 150 volontari e tutte le frazioni del Comune e servirà a migliorare la collaborazione e la sinergia tra le associazioni di protezione civile locali, spesso chiamate a partecipare alle emergenze nazionali.

con il patrocinio del Comune di Vicopisano, l’iniziativa è promossa da Vico fuoristrada club, con la partecipazione delle associazioni di Protezione civile della Consulta comunale, la Croce rossa e la Misericordia.

“Da precisare che il nostro territorio è interessato da fenomeni legati prevalentemente al rischio idraulico ed idrogeologico – spiega l’assessore alla sicurezza e alla Protezione civile Gian Luca Sessa – ma non possiamo non considerare altri tipi di rischi, quali quello sismico, e cercare, grazie alle simulazioni, di acquisire maggiore consapevolezza circa i comportamenti da tenere in caso di reale emergenza.”

Saranno interessati nella simulazione edifici pubblici con prove di evacuazione, verranno montati il campo base e il Posto medico avanzato; i volontari simuleranno l’attività ricerca dei dispersi e dell’adozione di misure per l’assistenza alla popolazione e soccorso sanitario.

Nelle prossime settimane è prevista la visita a Vicopisano del ex ministro Giuseppe Zamberletti che passerà in rassegna le associazioni di volontariato della zona e nell’occasione seguirà la premiazione di circa 100 volontari che hanno preso parte ad emergenze locali e nazionali.