Cominciano da domani gli interventi per la sostituzione dei contatori per 3.900 utenze nel territorio comunale di Vicopisano. L'obiettivo di Acque Spa, che si occupa insieme a un fornitore specializzato della sostituzione, è quello di ammodernare il parco contatori, per rendere il servizio idrico più efficiente e semplificare la rilevazione dei consumi. Secondo le previsioni, le operazioni avranno termine entro la fine dell’anno.
I nuovi contatori, basati su tecnologia "a lunga distanza", permettono la lettura dei consumi in tre diverse modalità: a vista, come i precedenti contatori; walk-by, ovvero attraverso dispositivi digitali che, senza accedere al contatore, registrano i dati; oppure da remoto, con trasmissione automatica verso un sistema centrale di acquisizione.
"In questa prima fase, saranno sostituiti soltanto i contatori accessibili, cioè quelli installati su suolo pubblico o in aree private ma che non richiedono l’accesso all’interno dell’abitazione - hanno specificato dal gestore idrico - per i contatori non accessibili, che sono comunque una minima parte, gli appuntamenti saranno concordati direttamente con gli utenti".
"La sostituzione dei vecchi misuratori è effettuata gratuitamente e non comporta interventi sull’impianto privato - hanno aggiunto - gli operatori saranno riconoscibili grazie ai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio. Durante l’intervento, si verificherà una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti. Nelle settimane seguenti, ciascun utente riceverà il verbale di sostituzione, insieme alle foto del vecchio e del nuovo misuratore, dalle quali sarà possibile leggere i valori del numeratore e il numero di matricola".