Attualità

Addio a Sandra Milo, il suo legame con la Valdera

Vicopisano e Lajatico tra i luoghi dell'infanzia dell'attrice scomparsa all'età di 90 anni. Il sindaco Ferrucci: "La ricordiamo con grande affetto"

Sandra Milo

Musa ispiratrice di Fellini e simbolo del cinema italiano. E' morta nella sua casa a Roma l'attrice Sandra Milo. Aveva 90 anni.

L'attrice era nata a Tunisi ma trascorse la sua infanzia in Valdera. Un legame, quello con la Toscana, che l'ha sempre accompagnata. Madre di origini toscane Sandra Milo, al secolo Salvatrice Elena Greco, trascorse infatti la sua infanzia a Vicopisano, dove è tornata anche nel 2019 in occasione della Festa Medievale e nel 2021 sul set di “Il Visionario”.

Appresa la notizia della scomparsa, il sindaco Matteo Ferrucci e la giunta di Vicopisano hanno espresso cordoglio attraverso i social "La notizia della morte di Sandra Milo ci addolora moltissimo - si legge sulla pagina Facebook del Comune- la ricordiamo con lo stesso affetto che ha sempre espresso e riservato per la cittadinanza e per il nostro territorio che amava molto." 

La madre dell'attrice nacque a Lajatico e per un periodo Sandra Milo ha vissuto anche nella frazione di Orciatico.  

A Lajatico l'attrice tornò anche nel 2016 quando, a bordo di un calesse, visitò il borgo accompagnata dal sindaco Alessio Barbafieri e dal comandante della polizia locale Daiana Marconcini. Per l'occasione non mancò una visita al Teatro del Silenzio.