Attualità

Bus, una nuova corsa da Caprona

I cittadini hanno raccolto 130 firme per ottenere condizioni di trasporto scolastico migliori. Giobbi (Lega Nord):"Soluzione razionale e risolutiva"

La corsa istituita a Caprona sarà quella che passerà per Campo, mentre i due autobus, uno proveniente da Buti e l'altro da Pontedera, viaggeranno entrambi diretti su Pisa. E' questa la soluzione trovata da Ctt Nord per far fronte al sovraffollamento della Linea 140 che da Vicopisano porta a Pisa e viceversa. Soluzione trovata anche alla luce delle segnalazioni dei cittadini, che grazie ad una petizione hanno raccolto 130 firme per ottenere un terzo bus sulla tratta.

"Un'ottima soluzione -commenta Marrica Giobbi, capogruppo in consiglio comunale per Lega Nord - razionale e riteniamo risolutiva, che assicurerà la dovuta serenità ai ragazzi che andranno a scuola senza stress ed ai pendolari che affronteranno al meglio la giornata lavorativa. Ringraziamo Ctt Nord per aver mostrato sensibilità e per aver risolto un problema che logorava a non finire gli utenti".

"Ogni anno - contunua Marrica Giobbi - il comune per il trasporto extraurbano paga una somma cospicua: per il 2016 ha sborsato  42.600 euro. Tanti sono gli studenti che s’avvalgono della Linea 140 da Vicopisano a Pisa e viceversa, pagando abbonamenti mensili che oscillano dai 40 ai 50 euro".

Una linea frequentatissima dagli studenti del territorio che ogni giorno si spostato in bus per raggiungere le scuole: "La mattina i due pullman, uno proveniente da Buti e l’altro da Pontedera sono strapieni e non è raro che dei ragazzi rimangano a terra -dice Giobbi- per evitare di rimanere incastrati nelle portiere quando si chiudono, o rischiare di farsi male e cadere sotto i mezzi, costretti all’arrembaggio di uno spazio che non c’è. Pigiati come sardine, mancano sicurezza, condizioni igieniche e quella serenità indispensabile ad affrontare bene la giornata scolastica. Le condizioni precarie si ripropongono anche per il rientro".

L’utenza può formulare delle richieste di modifica del servizio ed è quello che hanno fatto i cittadini di Vicopisano, che hanno raccolto 130 firme per ottenere condizioni di trasporto scolastico migliori con l’aggiunta di un terzo autobus. 

"Il 15 dicembre -sottolinea la consigliera Giobbi- abbiamo presentato la petizione al presidente Ctt Nord e al dirigente dell’ufficio trasporti della Provincia per avere una svolta positiva in grado di cancellare un disagio che durava da troppo tempo".