Attualità

I cittadini ripuliscono gli antichi lavatoi

Cittadini volontari, grazie all'aiuto di Acque e del Consorzio di Bonifica, hanno riportato alla luce una perla della frazione di Lugnano

I lavatoi di Lugnano dopo l'opera di recupero

Cittadini volontari, Acque e il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno uniti per gli antichi lavatoi di Lugnano. Una sinergia che, a vedere i risultati, è stata vincente. Tanto che domenica mattina, nella frazione di Vicopisano, si terrà l'inaugurazione dell'opera di restauro dei lavatoi e del fontanello, riportati a vita nuova grazie all'impegno di tanti.

"Un progetto importante e molto partecipato sia dal Magistrato del palio de' ciui di Lugnano, sia da altri volontari e volontarie della comunità lugnanese che si sono uniti - ha detto il sindaco Matteo Ferrucci - insieme, coordinati dal presidente del Consiglio comunale, Nico Marchetti, hanno saputo coniugare memoria, rispetto delle tradizioni, dell'ambiente e del territorio e cura del decoro pubblico. Li ringrazio a nome dell'amministrazione, così come sono grato ad Acque per il suo sostegno e al Consorzio di Bonifica per l'intervento che ha fatto nella zona per la difesa del suolo".

"Vedendo il risultato finale capiamo ancora di più quanto è stato fatto e con quali e quanti impegno e passione - ha aggiunto Marchetti - molti volontari hanno ripulito e svuotato le vasche da vegetazione e detriti. Abbiamo fatto quindi un'accurata ricerca della canalizzazione, con almeno 300 metri ripristinati, insieme al fontanello, dalla ditta incaricata, con il cospicuo contributo di Acque. Inoltre è stato rifatto il tetto del lavatoio e il colore attuale di quest'ultimo è davvero vicino a quello originale".

"Questo è un luogo prezioso per la nostra comunità, qui si ritrovava gran parte del paese, era un posto di socializzazione, di aggregazione, di scambio intergenerazionale - ha concluso - e infatti sono stati in particolare i ragazzi e le ragazze a voler recuperare i lavatoi, a lavorare spontaneamente a questo progetto".