Attualità

Ecosistema culturale, incontro conclusivo a teatro

Il percorso avviato nei mesi scorsi che coinvolge Bientina, Buti, Calcinaia e Vicopisano arriva alla tappa finale: cittadini invitati a partecipare

Da sinistra: i sidaci Ferrucci (Vicopisano), Carmassi (Bientina), Buti (Buti), Alderigi (Calcinaia)

Il lungo percorso partecipativo legato al progetto dell'ecosistema culturale Valdera nord e Monte Pisano si concluderà martedì 9 Gennaio 2024, quando alle 17,30 si terrà l'incontro di restituzione al teatro comunale di Vicopisano.

Le amministrazioni comunali di Bientina, Buti, Calcinaia Vicopisano, da Ottobre, hanno promosso interviste in profondità, camminate partecipate, laboratori e un incontro a Novembre nella Sala di Bartolo di Buti, che ha concentrato l’attenzione proprio sulle dinamiche e gli attori che potranno e vorranno essere coinvolti affinché l’ecosistema culturale e la rete funzioni.

Proprio in queste occasioni sono state raccolte idee, proposte e anche criticità che verranno presentate appunto durante l’incontro di Vicopisano. L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini e le cittadine provenienti da tutta l’area interessata dalla strategia territoriale.

Il progetto dell'ecosistema culturale vuole valorizzare il patrimonio storico, gli spazi pubblici e gli edifici culturali, e incentivare le connessioni interne al territorio. I finanziamenti sono stati invece garantiti dalla Regione attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027.