Cronaca

Incendio Monte Pisano, "In corso evacuazioni"

Lo ha detto il presidente della Regione Giani. Sul posto i Vigili del Fuoco da tutta la Toscana. Si lavorerà tutta la notte

"Sto monitorando la situazione insieme alla sala regionale, sono in corso evacuazioni e stanno operando numerose squadre di operatori e mezzi in arrivo da tutta la regione", ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani, che sta seguendo da vicino l'evolversi della situazione dell'incendio in corso sul Monte Pisano dove alcune abitazioni sono state evacuate in via precauzionale.

La conferma arriva anche dal Cvt ( il coordinamento volontari antincendio ) che sta intervenendo sul posto con decine di squadre del volontariato:"Decine di squadre del volontariato sono sul posto, assieme ai vigili del fuoco. Subito intervenuti anche i mezzi aerei che hanno interrotto le operazioni con l'arrivo del buio. Alcune abitazioni sono state evacuate per precauzione", è stato scritto sui social.

I vigili del fuoco sono sul posto con decine di squadre: 8 quelle dalla provincia di Pisa ma sono stati mobilitati i Comandi di Livorno, Prato, Lucca e Massa Carrara per portare rinforzi alle squadre già sul posto. Subito intervenuti anche i mezzi aerei che hanno interrotto le operazioni con l'arrivo del buio. 

Il vento sta spingendo il fuoco, partito in località Luchetta, sul versante verso est. L'area dell'incendio è vasta.

Le operazioni di spegnimento andranno avanti per tutta la notte. "Calci, per il Centro Intercomunale, è di supporto al Comune di Vico. io sono alla sala operativa del COC nel loro municipio - ha fatto sapere il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti - Giunto il buio l'incendio ha superato la soglia di capacità di estinzione e si sta espandendo."