Spettacoli

Ispira Vico, ancora diritti

Oggi pomeriggio il secondo appuntamento dell'evento. Presentazione di "Il Ring degli angeli" e "Farà nebbia". Ci sarà anche Henrj Bartolini da Bent

Henrj Bartolini durante una scena di Bent

Secondo appuntamento con Ispira Vico che quest’anno verte sui diritti.

Oggi pomeriggio alle 17,30 si terrà nella sala lettura della biblioteca la presentazione de Il Ring degli Angeli, una raccolta di storie gay contro l'omofobia. Presenti Silvia Bellucci presidentessa di Amici della Biblio e Stefano Paolo Giussani, giornalista di Corriere della sera e Huffington Post. 

A cominciare dall'altro libro che Giussani ha pubblicato da poco, sempre con Robin, Farà nebbia. Romanzo partigiano, presentato recentemente anche a Marzabotto e che affronta una realtà espressa raramente nella storia della Resistenza italiana. Due giovani uomini molto diversi per carattere, estrazione sociale e frequentazioni, vivono la guerra dedicando le loro energie ai rispettivi gruppi, una squadra fascista e un cenacolo di artisti omosessuali.

Inoltre ci sarà Henrj Bartolini, che sta attualmente portando in scena Bent e che leggerà uno dei racconti. Bent racconta, attraverso la storia del giovane Max, l’improvviso e traumatico passaggio da una Berlino relativamente aperta nei confronti dei gay all’inizio di una durissima repressione (in seguito alla “Notte dei lunghi coltelli” del 1934), che costringe molti di loro alla fuga o alla detenzione nei campi di concentramento. Lo spettacolo porta alla ribalta una pagina di storia trascurata, ponendo interrogativi sulla realtà di oggi. Un testo che mette l'accento sulla capacità di prendere coscienza della propria dignità e sul valore dell'amore in situazioni estreme.