Attualità

La mensa scolastica si rinnova

Grosse novità per il sistema di refezione. In arrivo un opuscolo informativo, un'App per i pagamenti, progetti contro lo spreco e lavori strutturali

Novità nel sistema di refezione scolastica: opuscolo informativo, APP per i pagamenti, progetti contro lo spreco alimentare e miglioramenti strutturali nella mensa, per renderlo un luogo più piacevole e accogliente. 

Ne ha parlato il vicesindaco con delega alla scuola, Matteo Ferrucci. "La ditta aggiudicataria, dopo la gara fatta insieme al Comune di Calci, è stata la CIR Food di Reggio Emilia - ha spiegato - quindi andremo in continuità su questo fino al 2022 e la ditta produrrà i pasti del centro di cottura di Cucigliana, vicino ai centri di distribuzione, fatto sicuramente positivo. Siamo consapevoli che quello della refezione scolastica è un tema complesso, cerchiamo come sempre, in linea con l'orientamento della Asl, soprattutto di educare all'alimentazione. Una cosa ostica, lo dico anche da padre, io per primo a volte ricevo critiche in famiglia: c'è uno dei due figli che mangia tutto e l'altro magari che non mangia nulla. Penso sia lo stesso per quasi tutti i genitori, anche per questo li invito a partecipare alla commissione mensa, per poter dire la propria ed essere aggiornati direttamente". 

Per quanto riguarda le novità e i miglioramenti: "Oltre al sito web dedicato - ha detto Ferrucci - dove continuare a trovare le informazioni sui menu e sui prodotti , un opuscolo informativo in cui saranno inserite informazioni sui corretti stili di vita alimentari, su quello che i bambini e le bambine mangeranno, sulle materie prime utilizzate per la preparazione dei cibi ecc. Ci sarà ancora la possibilità, per gli insegnanti, di attivare progetti di educazione alimentare, e sono previste merende fresche per le scuole dell'infanzia". 

"Altra cosa a cui teniamo molto - ha aggiunto il vicesindaco - è il un progetto contro lo spreco in cui, tramite convenzioni con associazioni e Onlus, vogliamo recuperare le eccedenze dei pasti. Il progetto sarà integrato dall'iniziativa 'Aiutateci a ridurre lo spreco' che permetterà agli alunni di portare via, volendo, il cibo non consumato. Un'altra cosa importante è che sarà informatizzato, da inizio 2018, il sistema di pagamento del servizio mensa. Con un leggero costo di commissione sarà possibile provvedere al pagamento attraverso una App dedicata, permettendo alle famiglie di non doversi spostare da casa e di aggiornare la propria posizione anche da casa". 

"Un'ultima novità - ha concluso Ferrucci - è la programmazione di numerosi miglioramenti per i refettori dal punto di vista acustico, dell'illuminazione, della ritinteggiatura, saranno apposte pellicole alle finestre per i raggi solari ecc. Insomma desideriamo che la mensa sia, per i bambini, un posto più bello, piacevole e accogliente in cui consumare i propri pasti. Credo che questo risulterà utile anche per gli insegnanti, spesso vado a scuola e a mensa, a salutare i ragazzi e a controllare che tutto vada bene, e devo ammettere che il luogo è un po' rumoroso, contiamo di migliorarlo con questi accorgimenti e contiamo anche, come amministrazione, sulla costante collaborazione con corpo docente e genitori perché solo tutti insieme possiamo riuscire ad andare nella direzione giusta, per i nostri figli".