Attualità

La nonnina centenaria

Siria Tamberi di San Giovanni alla Vena ha festeggiato l'importante traguardo insieme al sindaco Juri Taglioli e i parenti

San Giovanni alla Vena festeggia i meravigliosi cento anni di Siria Tamberi. A farle visita è stato il sindaco Juri Taglioli accolto dalla nipote Chiara e la nuora Marisa. 

"Lucida, gentile e premurosa - ha detto Taglioli - Siria è davvero simpatica, dolce e in gamba!". La nonnina ha ricordato la sua vita dedicata alla famiglia: "A pranzo venivano sempre tutti qui da me, cucinavo io per tutti" e al lavoro, prima come ceramista e poi nella ditta del marito Livio, che si commuove a nominare, abbassa un po' la testa, un velo nello sguardo.
"Cento anni? Non so come ci sono arrivata - ha spiegato - sono capitati, mi sono svegliata stamattina, mi sono detta ho cento anni e allora festeggio! Non so dire cosa mi abbia fatto giungere a questa giornata, non mi faccio mancare mai un bicchiere di vino a tavola, ho amato tanto il mio Livio e la mia famiglia... guardate che belle queste rose, quanta gente che mi vuole bene, forse è proprio il bene delle persone che fa arrivare a cento anni. Grazie, grazie a tutti".

"Per me è come una mamma - ha detto la nuora Marisa - è sempre stata una donna forte, determinata e buona e amava vedere la sua famiglia unita, ha un gran cuore. Ci parlo molto e mi sorprendo sempre di come la sua mente non cambi, nonostante l'età. E' un privilegio averla accanto".

"Incontrarti Siria è stato un dono - ha concluso il sindaco - non dimenticherò la tua accoglienza, le parole di saggezza che ci hai regalato. Ti porto insieme ai fiori gli auguri dell'amministrazione comunale e l'abbraccio di tutta la comunità".