Attualità

Nuove alberature, i cittadini sono protagonisti

L'amministrazione rilancia il progetto "Radici per il futuro" e apre ai contributi di residenti e associazioni: "Tanta disponibilità ad aiutare"

Vicopisano dall'alto

Il progetto si chiama "Radici per il futuro" e porta nel territorio comunale di Vicopisano oltre 700 nuove piantumazioni. Che, presto, potrebbero anche diventare di più e coinvolgere direttamente cittadini e associazioni.

"La stragrande maggioranza delle alberature sono state finanziate dal Consorzio di Bonifica e, per questo, hanno inciso ben poco sul bilancio comunale. Siamo stati tra i primi a fare richiesta ed è stato bello ottenere questo riconoscimento - ha commentato il sindaco Matteo Ferrucci - in tanti, però, ci hanno chiesto di intervenire con ulteriori alberature e, a quel punto, abbiamo deciso di provvedere con rimanenze del bilancio".

"Tanti, adesso, ci chiedono come possono aiutarci ed è bello ricevere questa disponibilità. Chi vuole, può darci una mano, tanti cittadini e associazioni hanno già fatto donazioni spontanee - ha aggiunto l'assessore alle Politiche giovanili, Juri Filippi - è possibile fare un versamento sul conto corrente comunale per adottare degli alberi sul territorio. Questo servirà soprattutto nelle prime due estati: tra Luglio e Agosto, infatti, le risorse raccolte saranno destinate all'annaffiatura delle piante, dando un incarico esterno".

Il versamento, come specifica l'amministrazione, può essere fatto sul conto corrente del Comune IT 63 G 01030 71210 000002300013 con la causale "Radici per il futuro".