Attualità

Piano strutturale e Operativo Intercomunale di Calci e Vicopisano

Proseguono a ritmo serrato le operazioni per portarli a compimento nel primo semestre, il punto del Sindaco Matteo Ferrucci

Il Sindaco Matteo Ferrucci

Vanno avanti speditamente le operazioni per portare a termine il Piano Strutturale e il Piano Operativo Intercomunale che il Comune di Vicopisano sta attuando insieme al Comune di Calci.

In questi ultimi mesi sono stati numerosi i contatti e le riunioni tra le nostre Amministrazioni Comunali, gli architetti e urbanisti e gli altri tecnici incaricati.

Si è conclusa, inoltre, da poco la prima parte del processo partecipativo relativo ai due piani. Era fondamentale, infatti, da parte nostra stimolare i cittadini e le comunità a fornirci indicazioni, suggerimenti, idee e proposte. Per raggiungere questo obiettivo, e concretizzare la partecipazione, abbiamo pensato a due modalità: un ciclo di incontri pubblici e un questionario, sia in forma cartacea e diffuso nei due territori, che online. Ai quattro incontri, con la possibilità di collegarsi in videoconferenza o di essere in presenza nelle due Sale Consiliari, previa prenotazione, hanno partecipato complessivamente oltre trecento persone. Il questionario è stato completato, invece, da ulteriori trecento famiglie.

Numerosi sono stati anche i contributi di professionisti, associazioni e aziende pervenuti a seguito di specifico avviso pubblico.

Le tematiche emerse, come punti di forza per i due piani, dalla fase partecipativa, sono state le seguenti: qualità del paesaggio e del territorio collinare e boschivo, qualità della vita (clima, sicurezza, salubrità, socialità, cultura ecc.) e qualità dei servizi (scuole, trasporti, sanità ecc.). Mentre il punto di debolezza messo in evidenza è stato l'inadeguatezza dei collegamenti stradali e del trasporto pubblico. Sono state indicate anche, tra le principali opportunità da cogliere per il futuro: lo sviluppo del turismo, di attività economiche e produttive e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Al contrario, tra gli ostacoli e le preoccupazioni, sono stati sottolineati: l'abbandono delle aree rurali, l'aumento del rischio idrogeologico e il declino di alcuni settori economici specifici. Infine coloro che hanno compilato i questionari hanno messo l'accento sui temi che dovrebbero essere affrontati con maggiore attenzione nel nuovo Piano Operativo intercomunale: sicurezza (dal rischio idraulico, geologico, sismico, soprattutto), trasporto pubblico e ambiente.

Abbiamo tratto dalla partecipazione, di cui ringraziamo le comunità, una fotografia nitida e chiara che ci sta consentendo di muoverci e di operare meglio.

Per informazioni: https://pianificazione.comune.calci.pi.it/. Una sezione online condivisa dai nostri due Comuni dove si possono trovare documenti, news e approfondimenti.