Attualità

Piazza della Repubblica, ecco il parco Tina Bassi

A San Giovanni alla Vena sarà inaugurato uno spazio dedicato all'avvocata che, per anni, si è battuta per la difesa dei diritti delle donne

Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena

Per la Giornata internazionale delle donne, che ricorre domani, mercoledì 8 Marzo, a San Giovanni alla Vena sarà inaugurato il nuovo parco giochi "Tina Bassi", in piazza della Repubblica.

Si tratta di una nuova tappa del progetto "Strade di donne", portato avanti dal Consiglio Pari opportunità di Vicopisano insieme all’istituto comprensivo "Ilaria Alpi".

Saranno presenti, oltre al sindaco Matteo Ferrucci, all’assessora alle Pari opportunità, Valentina Bertini, alla presidente Marta Galluzzo e alle consigliere del Consiglio Pari opportunità, anche gli studenti, le studentesse e le insegnanti che hanno preso parte al progetto.

Dopo l'inaugurazione si sposterà nei vicini locali del Cif Vicopisano per una serie di proiezioni che approfondiranno sia il progetto "Strade di donne" che la figura e l’importanza dell’avvocata Tina Bassi, nota come l’avvocata delle donne.

Bassi difese, infatti, in numerosi processi i diritti delle donne, come nel celebre caso del processo relativo al massacro del Circeo, ribaltando con la sua professionalità la tendenza, nei processi per stupro, a trattare la vittima da colpevole. Come coautrice della legge contro la violenza sessuale, nel 1996, contribuì a trasformare questo reato in un reato contro la persona e non contro la morale sessuale, come era considerato fino a quel momento.