Attualità

Il Gruppo Barachini si allarga alla Spagna

Il marchio Menbur entra nella rete dell'azienda che fa base in Valdera: nel post Covid ha registrato oltre 100 milioni di fatturato

Marco Barachini

A partire dal 2026, il Gruppo Barachini, conglomerato nel settore delle calzature di lusso che si divide tra Vicopisano e Pontedera, distribuirà anche il marchio spagnolo Menbur, tra i protagonisti del segmento fashion-cerimonia in Europa.

Fondata in Andalusia, Menbur ha registrato oltre 100 milioni di euro di fatturato aggregato nel periodo post Covid, distinguendosi per capillarità distributiva e identità di prodotto. 

"La nostra filosofia non è mai stata quella di snaturare i brand che entrano nel gruppo, ma di valorizzarne l’anima - ha spiegato Marco Barachini, imprenditore alla guida del gruppo - operazioni come questa sono possibili solo grazie a un team straordinario: ognuno dei miei collaboratori ha portato un contributo specifico, spesso colmando lacune che io non avevo colto. È davvero un gioco di squadra a tutto tondo".

L’acquisizione porta in dote oltre mille punti vendita attivi, negozi e boutique in larga parte nuovi rispetto al portafoglio clienti attuale. 

"Lo studio Cavallini di Pontedera, con la sua titolare Sabrina Cavallini, ha rappresentato una guida indispensabile nelle fasi più complesse della trattativa - ha concluso Barachini - e non posso non ringraziare le banche del territorio, che credono nel nostro progetto di crescita fin dal 2020, in piena pandemia. Senza di loro, non saremmo qui a raccontarlo".